Il festival Teatro delle Rocce si svolge ogni anno tra il mese di luglio e il mese di Agosto. In questo periodo viene proposta una serie di eventi legati e uniti tra tra loro dal filo conduttore della suggestione della parola, della musica e della danza: teatro, racconto, musica, improvvisazione in perenne trasformazione.
Il legame con il territorio – Il festival è un motivo in più per rafforzare il rapporto del Parco Minerario nel territorio.
La produzione teatrale – Oltre che luogo di eventi il Teatro delle Rocce è divenuto anche luogo della produzione di spettacoli che traggono linfa vitale dall’incontro della tradizione della nostra terra con artisti di fama internazionale. Per questo il festival ha necessità di un rapporto continuativo col territorio, gli Enti di ricerca e di formazione per sviluppare un cammino che abbia per fine l’espressione artistica e la poesia.
La Maremma dei festival – Proprio per rafforzare questo forte legame con la cultura e l’identità del territorio e della comunità da alcuni anni il festival del Teatro delle Rocce è entrato a far parte de “La Maremma dei festival”. Si tratta di uno dei progetti più importanti in Toscana: l’obiettivo è quello di mettere in rete le esperienze più significative del territorio provinciale di Grosseto. Il festival Teatro delle Rocce è entrato a pieno titolo in questo progetto promosso anche dall’amministrazione provinciale di Grosseto.